#Recensi-dì La strada verso il tramonto di Massimo Severi

È un po’ che frugo tra i pensieri in cerca dell’esatto punto d’inizio di tutta la storia. L’innesco, la scintilla, il colpo di cannone, il big bang. Ed è quello. Quel piccolo pezzo di plastica nera dal contenuto inaspettato, dimenticato in un cassetto e finito fra le mie dita nella frenetica ricerca di una sigaretta, fallimento dell’ennesimo tentativo di darci un taglio con il fumo.
Tutto è iniziato in quella notte insonne. Il primo tassello del domino.

Jack Nosetti, è un fotografo italo-americano in fuga dal passato. Ritornato negli Stati Uniti, il passato lo metterà dinanzi a scelte e situazioni difficili.

Scappare è stato giusto?

In un viaggio on the road, da NY a Las Vegas, in un continuo incontro con personaggi di ogni tipo per arrivare alla persona che sarà il suo “VIA”, il suo punto di partenza.

Un viaggio che rilassa la mente, grazie anche alla fluida scrittura dell’autore che rende ogni pagina una scoperta interiore, un “Sì, rialziamoci”, “Si, andiamo avanti”.

E’ come se insieme a Jack, partissimo tutti. Zaino in spalla, mappa e macchina fotografia e si va, on the road a cercare chi sei. On the road, è il viaggio interiore di ognuno di noi, del cambiamento, dell’evoluzione e della risoluzione.

Nelle prime pagine siamo dinanzi ad un Jack sull’orlo di una crisi, la rottura di quella che sembrava essere la storia d’amore della sua vita che si allaccia alla perdita di lavoro.

Un uomo distrutto che non sa come ripartire, cosa sia giusto e cosa sbagliato ma l’idea di tornare negli States e di riprendere in mano un talento ormai chiuso nel cassetto, sembra essere la svolta giusta.

Fra suoni, colori, viaggi, sbandi assaporiamo l’evoluzione di Jack che è anche la nostra riscoperta.

E volete sapere qual’è il vero viaggio?

Quello verso il futuro.

E per questo libro, non potevo non scegliere che questa colonna sonora: Cremonini- Buon viaggio

“L’incanto sarà godersi un po’ la strada

Partire per ricominciare”.

 

 

 

Condividi adesso!
Precedente #Segnala-dì "Knight Il duetto rubato 2" di B.B. Reid Successivo Segnala-dì Operazione Wolfbane

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.