#Recensi-Dì: “L’imperatrice Sissi” di Erika Bestenreiner

Sono appassionata di romanzi storici, ma tendo a leggere sempre libri che mi raccontino ciò che amo, finendo per essere informatissima su determinati argomenti, ma con grosse lacune su altri.

Questo è il motivo per cui ho scelto di leggere questo romanzo sulla Principessa Sissi.

La storia di Elisabetta in Baviera è nota a tutti, o per lo meno, è famosa l’aurea che permea il suo personaggio. Personalmente ho sempre immaginato Sissi come una principessa triste, ma romantica. 

Non avevo idea della sua personalità tormentata, del suo non essere mai felice di niente, nemmeno  nel rapporto con i figli. 

Quello che ho letto non è un romanzo, ma un saggio storico che racconta la vita di Elisabetta prendendo in esame anche quella della sua famiglia. Ne escono così personaggi a tutto tondo, influenzati certamente dall’ambiente famigliare.

Si legge bene anche se l’ho trovato un tantino caotico. 

Troppi salti temporali che si interrompono con un “se ne parlerà in seguito”. Troppi, davvero troppi nomi da ricordare. Avete idea di quanti fratelli avesse Sissi? E ognuno di loro ha contratto un matrimonio importante accostando il proprio nome a quello di altri personaggi che entrano in scena.

Dovessi dire di ricordarne qualcuno, mentirei.

Alla fine però ho un’idea generale del periodo storico, dei luoghi e della vita di questa citatissima donna. 

Il romanzo parte con la fine e tutto il resto è un percorso che porterà il lettore ad accompagnare la principessa dall’infanzia, passando per il suo diventare imperatrice, fino all’assassinio.

Spesso consiglio i romanzi storici che leggo anche a chi di storia non è interessato, ma con questo non posso farlo.

Leggetelo solo se avete voglia di conoscere nel dettaglio la vita di Sissi, o tenetevene alla larga perché rischiereste di trovarvi fra le mani un mattone difficile da digerire!

Recensione a cura di Laura Bellini

Condividi adesso!
Precedente Segnalazione: Black Wizard, Ed. Completa - Lullaby Successivo #Recensi-Dì: Salvezza - Sloane Kennedy

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.