Crea sito

“Gemini” di Omar Costenaro

Oggi scopriamo insieme Gemini di Omar Costenaro, un fantasy a tratti fantascientifico recensito dalla nostra Francesca!

In un mondo post-bellico Syter e l’allievo Ologold si ritrovano improvvisamente privati di ogni potere. In un mondo primordiale tre ragazzini lottano per sopravvivere. Magia. Che cos’è? Un’arte occulta? Un’illusione? Un potere sovraumano? Un termine per definire qualcosa di indescrivibile? Il vero dilemma però è un altro: come è nata la magia?

‘’ Spesso l’illusione della vittoria cela le sconfitte più grandi’’.

La leggenda narra che tutto ebbe inizio con tre gemelli, ma se i racconti tramandati per secoli non fossero del tutto veri? Un indimenticabile viaggio nel tempo per cambiare il passato, salvare il presente e riscrivere il futuro sarà l’unica chiave per svelare il mistero.

Oggi è accaduto un fatto raro e imprevisto, siamo sull’orlo di una crisi senza precedenti. È probabile, anzi è ormai certo, che la magia stia scomparendo e di conseguenza, noi maghi stiamo perdendo la capacità di utilizzarla.’

Gemini è il libro d’esordio di Omar Costenaro, un fantasy arricchito da un pizzico di fantascienza.

Mettetevi comodi e preparatevi a viaggiare nel tempo! La vicenda si sviluppa infatti su diverse dimensioni spazio-temporali: è di vitale importanza scoprire cosa è successo di così grave nel passato da determinare le dislocazioni temporali che si sono ripercosse nel presente. È per questo che l’apprendista stregone Ologold e il suo maestro Syter dovranno far luce sul mistero che aleggia intorno alla clessidra che regola la magia. Essa si è fermata, e presto tutti gli stregoni resteranno senza poteri.

omar costenaro gemini fantasy

Una leggenda narra di tre fratelli gemelli, che dovranno essere messi in salvo dalle grinfie di un oscuro nemico che vuole attentare alle loro vite. Luke, Andy, Jake scopriranno la magia e i quattro elementi che saranno in grado di dominare: il fuoco, l’aria, l’acqua, la terra.

Syter e Ologold giungono nel passato e incontrano i gemelli riuscendo a salvare le loro vite, con un’unica imposizione: era tassativamente vietato parlare dell’incontro con qualunque altra persona.

‘’ […] Era proibito, la legge del Signor Time era chiara. ‘’

Questo perché, come in ogni viaggio nel tempo che si rispetti, una delle regole fondamentali da rispettare per non compromettere il corso degli eventi è quella di evitare qualsiasi cambiamento, poiché anche la minima disattenzione può rischiare di rovinare tutto.

Come si incastreranno tutti i tasselli del passato, del presente e del futuro?

Il periodare è chiaro e semplice e inoltre, nonostante i numerosi balzi nel tempo, nel corso della lettura il lettore riesce a non perdere la bussola, orientandosi nel wordbuilding costruito da Omar Costenaro.

Lotte tra famiglie, teletrasporto, armi laser. Ma Gemini è un’avventura che sa essere molto di più, un monito per grandi e piccini.

Gli uomini in grado di utilizzare la magia, detengono un grande potere e ognuno può decidere cosa farne: utilizzare questo vantaggio al meglio e a favore del bene, oppure farsi corrompere dall’oscurità.

Recensione a cura di Francesca Arfè

**** Valutazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.