Recensione a: “L’amica più preziosa” di Monica Bauletti

51wp82x9PtL._AA258_PIkin4,BottomRight,-32,22_AA280_SH20_OU29_
La recensione del Sole e Luna Blog

Ieri abbiamo recensito la Bauletti con un romanzo che parlava di intrighi internazionali, di illuminati, di cospirazioni. Oggi invece recensiamo L’amica più prezioso, sempre un suo libro ma con tematiche differenti. Non ci resta che scoprirle insieme.

Olga e Marta sono due donne che condividono un’amicizia di vecchia data. Entrambe hanno la vita segnata da episodi che rischiano di minare il loro futuro.
Olga attraversa un periodo nero, la malattia la conduce verso la depressione.
Marta è succube di passioni pericolose che la travolgono.
Le due amiche, sebbene diverse, trovano il modo per fare della loro amicizia un punto fermo, insostituibile, delle loro esistenze.

Apparentemente questo romanzo sembra seguire una trama già usata, ma immergendosi nella storia creata dall’autrice si capisce subito che ogni pagina avrà il potere di condurre il lettore verso colpi di scena totalmente inaspettati.

In questo romanzo non esiste la prevedibilità perché quando si crede di aver compreso dove andrà a finire la storia, l’autrice mescola le carte in tavola lasciando al lettore il piacere della scoperta.

La narrazione è dinamica, mai pensante, gli eventi si susseguono con pause ben ponderate che fanno respirare, ma che tengono alta l’attenzione del lettore.

I personaggi sono caratterizzati alla perfezione. Marta e Olga, con le loro storie, sembrano donne che ognuno di noi può incontrare. Molti dei loro dubbi, le loro sofferenze, i loro sorrisi, sono tutti elementi che si possono ritrovare nella nostra stessa vita.

Belle le descrizioni degli ambienti, ma la cosa che più resta nel cuore dopo aver letto l’ultima pagina, è sicuramente il modo attraverso cui la Bauletti affronta il tema dell’amicizia. Molto più dell’amore, di cui si parla in questo romanzo, l’amicizia risulta fondamentale per la “sopravvivenza” delle due donne.

In fondo quale legame, nella vita di ognuno di noi, è più forte dell’amicizia?  Chi è la prima persona alla quale ci aggrappiamo nei momenti di difficoltà? Chi è capace di farci sorridere anche quando vediamo tutto nero?

La Bauletti racconta questo sentimento con delicatezza, ma con enorme sincerità. Il romanzo risulta vero, forte, coinvolgente.

Una lettura che vi consigliamo assolutamente!

Recensione a cura di Laura Bellini e Dylan Berro

Precedente Presentazione del libro "L'erba cattiva" di Jolanda Buccella Successivo DYLAN BERRO pubblica SOLE E LUNA - L'INIZIO, gratis il 12 e 13 febbraio!

Un commento su “Recensione a: “L’amica più preziosa” di Monica Bauletti

  1. Pingback: RECENSIONE a cura di SOLE E LUNA Blog di Dylan Berro & Laura Bellini a L’amica più preziosa | Monica Bauletti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.